Antonio Discovolo: valutazioni e vendita
Sei in possesso di un dipinto di Antonio Discovolo? Per valutazioni e vendita, Mazzitelli Antichità si occupa di antiquariato a Genova da più di 30 anni, diventando quindi un importante punto di riferimento per la compravendita di opere d’arte, oggetti d’epoca e dipinti di Antonio Discovolo e altri artisti affini. Il personale, grazie a un’esperienza ormai consolidata e una profonda conoscenza del settore, è a completa disposizione dei clienti offrendo quotazioni gratuite e pagamenti immediati. Contatta subito Mazzitelli Antichità per avere maggiori informazioni sulle valutazioni e vendita di Antonio Discovolo.
Antonio Discovolo, il pittore paesaggista di marine e non solo
Antonio Discovolo (Bologna, 25 dicembre 1874 – Bonassola, 10 luglio 1956) è stato un pittore formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Giovanni Fattori. Terminati gli studi, si trasferì a Roma iniziando a dedicarsi allo studio paesaggistico nonostante avesse uno stile più vicino all’impressionismo francese. Gli effetti della luce del mare e del cielo, infatti, ricoprirono un ruolo primario nella sua attività artistica, diventando presto un segno distintivo del suo linguaggio stilistico. Nel 1900 esordì alla mostra In Arte Libertas dietro l’invito dell’amico Nino Costa, esponendo una prima selezione di disegni e dipinti di paesaggi e marine. Due anni dopo trascorse alcuni mesi a Tellaro, nel Golfo di La Spezia, assieme al collega e amico Guglielmo Amedeo Lori. Colpito dal fascino del paesaggio ligure, vi si recò nuovamente l’anno successivo stabilendosi a Manarola, nel cuore delle Cinque Terre, come ospite del pittore Llewelyn Lloyd. Nel 1903 e nel 1905, i suoi dipinti furono scelti dalla giuria della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, cui partecipò per i successivi 30 anni in veste di invitato. Il successo di Antonio Discovolo si evolse rapidamente, portandolo ad esporre le proprie opere nelle più importanti città italiane e straniere, tra cui: Milano, Roma, Torino, Napoli, Buenos Aires e Atene. Rapito dal fascino della Riviera Ligure, nel 1907 si trasferì da Roma a Manarola, per poi stabilirsi tre anni dopo nella vicina Bonassola assieme alla famiglia. Antonio Discovolo lasciò il borgo marinaro per trasferirsi ad Assisi, dove realizzò più di 60 dipinti.
I dipinti di Antonio Discovolo
Alcuni dei dipinti di Antonio Discovolo sono conservati all’interno di diversi musei sparsi su tutto il territorio, tra cui la Galleria Comunale di Arte Moderna, la Galleria Nazione d’Arte Moderna e l’Accademia di S. Luca a Roma, ma anche nei Civici Musei di Novara e alla Galleria d’Arte Moderna di Genova. Se hai uno o più dipinti di Antonio Discovolo e desideri conoscerne il valore, contatta subito Mazzitelli Antichità per richiedere informazioni sulla stima e la vendita. Vengono eseguite quotazioni gratuite e pagamenti immediati.
Scopri i principali dipinti di Antonio Discovolo e chiedi una valutazione gratuita:
La bottega dell’antiquario, 1894
Enrico Lionne, 1903
Pineta a Tellaro, 1903
Notte sul golfo di Spezia, 1903
Ritratto della moglie, 1907
I fuggitivi, 1908
Autoritratto, 1908
La campana dei naviganti, 1910
Ultimo sole a Manarola, 1911
L’inseguimento, 1911
Autoritratto, 1920
Il castagno, 1920
Ritratto della famiglia, 1922
Ninfa addormentata, 1924
Costiera ligure, 1926
Il coretto di Santa Chiara, 1926
Olivi a Scerno, 1932
Asera, 1935
L’airone, 1935
Autoritratto, 1938
Gli uccelli e l’ulivo, 1938
Libeccio, 1952
Rose su cielo, 1954
VUOI VENDERE UN DIPINTO DI ANTONIO DISCOVOLO?
Compila il modulo per richiedere una quotazione gratuita